FOCUS ON
FOCUS ON
L’obiettivo è quello di abbattere il proprio impatto odorigeno. È puntando a questo traguardo che Lapi Gelatine S.p.A. ha varato un piano di interventi per il triennio 2023-2025 per migliorare quelli che per anni sono stati i suoi punti critici, ovvero i disturbi olfattivi, spesso segnalati dai cittadini che abitano nelle zone limitrofe all’industria.
L’azienda, con sede in Via Lucchese 164 a Empoli, è un player internazionale nella produzione di gelatina e peptidi di collagene da pelli bovine e di pesce, prodotti destinati al consumo umano e impiegati nel settore alimentare e farmaceutico. La sua produzione consiste nella lavorazione di materia organica, più nello specifico, nella trasformazione di un sottoprodotto della macellazione (nel caso della pelle di bovino) e dell’industria ittica (nel caso della pelle di pesce) in un nuovo prodotto di altissima qualità. Un processo altamente virtuoso dal punto di vista della sostenibilità e totalmente naturale.
Le maleodoranze che talvolta ne derivano – soprattutto nei mesi più caldi dell’anno – sono quindi paragonabili ai forti odori percepiti in ambito domestico, quando, ad esempio, si fa bollire la carne per fare il brodo. Si tratta di un impatto odorigeno di origine naturale che può però generare fastidio e, per questo, l’azienda si è mossa per risolvere questo disagio.
L’azienda sta realizzando degli impianti di abbattimento odori che miglioreranno notevolmente il suo impatto odorigeno. In base alle fasi di produzione definite a maggiore criticità, a seguito di un’analisi diffusionale olfattometrica, nel triennio 2023-2025 verranno installati sistemi specifici di aspirazione e purificazione dell’aria che andranno a mitigare i disturbi olfattivi percepibili dalla cittadinanza, soprattutto nei mesi estivi.
“Lapi Gelatine ha già deliberato il piano di investimenti che consentirà nel prossimo triennio – ha dichiarato il CEO dell’azienda Tommaso Lapi – di realizzare gli interventi sui quali l’azienda ha deciso di puntare per cambiare la percezione della sua presenza sul territorio. È nostro primario interesse far capire che la nostra è una realtà sana, corretta e un esempio di sostenibilità a livello toscano e non solo. Un’azione che portiamo avanti in un’ottica di vicinanza e dialogo con la cittadinanza”.
È appunto in questa chiave che, a partire da settembre 2023, l’azienda ha attivato sul proprio sito internet la pagina https://lapigelatine.com/segnalazioni-impatto-odorigeno/, uno spazio dedicato all’invio di segnalazioni che riguardano nello specifico l’impatto olfattivo avvertito dalla cittadinanza locale.
L’azienda risponderà all’utente entro le 24 ore successive, informandolo sulla presa in carico della segnalazione ricevuta e avrà cura di verificare la presenza di possibili criticità nella fase di produzione in corso e valutare possibili soluzioni risolutive immediate.