FOCUS ON
FOCUS ON
Come ogni anno a maggio, nei giorni scorsi abbiamo avuto il piacere di accogliere nel nostro stabilimento gli studenti dell’Istituto Scolastico Ferraris-Brunelleschi di Empoli (FI).
Nel corso delle due giornate, circa 70 studenti e i loro insegnanti, sono potuti entrare in contatto con la nostra realtà produttiva e scoprirne dinamiche e processi.
Quest’anno, oltre al tradizionale coinvolgimento dell’indirizzo Chimica e materiali dell’istituto empolese, la partecipazione è stata estesa anche a quello di Biotecnologie sanitarie. Una conferma dell’importanza che riveste per noi questo progetto formativo e un’opportunità in più anche per questi studenti di vedere sul campo l’applicazione di nozioni apprese sui banchi di scuola.
Le classi coinvolte in questa edizione sono state la 3A e la 3B di Chimica e materiali e la 3A di Biotecnologie sanitarie.
Dopo l’accoglienza della nostra referente del Progetto Giovani Lapi Group Sara Borchi e l’introduzione della Coordinatrice del Progetto Maria Vittoria Galeazzi, Luana Barbagli e Daniele Davini del team commerciale si sono alternati nella due giorni nel racconto dell’azienda, player internazionale nella produzione di gelatina e peptidi di collagene, che utilizza una materia prima seconda, proveniente dal settore conciario (per la pelle bovina) e da quello alimentare (per la pelle di pesce), la trasforma e nobilita per nuove destinazioni d’uso nei settori Farmaceutico, Alimentare, Cosmetico e Nutraceutico, e la esporta in oltre 52 Paesi del mondo.
In seguito, gli studenti, accompagnati dal Responsabile di Produzione Vincenzo Alonzi e dall’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione Leandro Mura, hanno visitato il nostro stabilimento e seguito il processo produttivo fino al nostro laboratorio interno, dove le referenti Chiara Pampaloni (Controllo Qualità) e Patrizia Marconcini (Ricerca e Sviluppo) hanno mostrato loro le rigorose analisi ed i controlli che ogni giorno effettuiamo a partire dalla materia prima fino al prodotto finito.
Le due giornate fanno parte di Fabbriche Aperte, iniziativa lanciata per la prima volta da Confindustria per promuovere la cultura d’impresa nella società, e sposata nel 2011 insieme a Federchimica dalla holding Lapi Group – di cui Lapi Gelatine è parte – all’interno del più ampio Progetto Giovani Lapi Group, attività che da oltre dieci anni la holding di Santa Croce sull’Arno porta avanti in tutte le otto aziende del Gruppo, per promuovere i propri valori etici e sociali e sensibilizzare le nuove generazioni.
Un’attenzione, quella per i giovani e la formazione, che portiamo avanti con grande orgoglio e con la volontà di fare la nostra parte nel percorso che accompagna gli studenti verso il mondo del lavoro.
Grazie agli studenti, che hanno portato con sé il loro entusiasmo, alla coordinatrice del progetto per l’Istituto, professoressa Daniela Pinzani, ai professori che hanno accompagnato gli studenti, Marco Monini, Maria Chiara De Diego, Donatella Bellucci, Beatrice Vinci, Chiara Casalini e Michelle Gorlani e grazie a tutte le nostre persone, che hanno reso possibile la riuscita di questa per noi importante iniziativa.
Alla prossima edizione!