FARMACEUTICO
Il mercato farmaceutico è il mercato nel quale Lapi Gelatine ha la maggior conoscenza ed esperienza e l’azienda offre perciò prodotti su misura e specifici per ogni applicazione, a seconda delle esigenze produttive del cliente.
Capsule dure e molli
Prodotte da una miscela di gelatina, glicerolo e/o sorbitolo e acqua, le capsule molli, sono utilizzate per contenere principi attivi che vengono inseriti durante la produzione delle stesse capsule e normalmente per la produzione di questo prodotto si utilizza una gelatina di basso/medio bloom. Le capsule dure vengono prodotte con gelatina ad alto bloom seguendo una tecnica ad immersione; si producono due mezze capsule che poi vengono assemblate principalmente dalle aziende farmaceutiche, che le riempiono con principi attivi e provvedono direttamente alla loro chiusura.
Compresse
Per questa applicazione vengono sfruttate le proprietà adesive della gelatina per dare struttura alla compressa. La gelatina viene sottoposta a granulazione umida prima della compressione mentre la gelatina idrolizzata invece è usata per la compressione diretta. Il valore del bloom della gelatina utilizzata è fondamentale per la dissoluzione della compressa: alto valore di bloom per tempi lunghi, basso valore di bloom per tempi rapidi di dissoluzione.
Microincapsulazione
La microincapsulazione permette di cambiare la solubilità e l’aspetto di una sostanza (olio da liquido a polvere), oppure di mascherare odore e sapore sgradevoli della sostanza. Con la microincapsulazione si può proteggere anche la sostanza dall’ossidazione oppure dall’umidità. La sostanza da microincapsulare viene dispersa finemente in una soluzione di gelatina e quindi trasformata in una polvere grazie ad un particolare processo di essiccamento successivo