FOCUS ON
FOCUS ON
Dopo alcuni anni di interruzione, riparte “Scacciapensieri”, il doposcuola del Circolo Arci di Pagnana aperto a tutti i bambini e alle bambine dai 6 ai 13 anni. Uno spazio di aggregazione dedicato non solo allo svolgimento dei compiti pomeridiani, ma anche allo sviluppo di momenti di socialità.
L’attività, fortemente voluta dall’Associazione Circolo Arci Pagnana APS, riparte anche grazie alla collaborazione con la nostra azienda, che ha sede proprio vicino al Circolo. Ed è in nome di questa vicinanza, non solo fisica, che Lapi Gelatine ha scelto di sostenere il progetto. Un’iniziativa che si era arrestata già da diverso tempo per problemi organizzativi e mancanza di risorse, ma che finalmente riprende vita come punto d’aggregazione e forma di sostegno per le famiglie.
Lunedì 15 gennaio si è svolto l’Open Day che ha visto riunire le diverse realtà coinvolte in un momento di scambio e condivisione. Tra queste, i tanti volontari dell’Associazione di Pagnana e la presidenza del Circolo, la vicepresidente di Arci Empolese Valdelsa Valentina Papale, una delegazione del Comune di Empoli formata dall’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Empoli Valentina Torrini, il presidente del Consiglio Comunale Alessio Mantellassi, il consigliere Simone Falorni e una rappresentanza Lapi Gelatine e Lapi Group tra cui l’Amministratore Delegato Tommaso Lapi e il vicepresidente di Lapi Group, Francesco Lapi.
“L’iniziativa – commenta l’AD Tommaso Lapi – si sposa perfettamente con gli obiettivi che da sempre portiamo avanti come gruppo attraverso il Progetto Giovani Lapi Group. Lo sviluppo delle nuove generazioni, la crescita consapevole dei bambini e ragazzi e il legame con il territorio sono temi a noi cari e che saranno sempre più presenti nel nostro prossimo futuro”.
La collaborazione con l’Associazione Arci di Pagnana, già avviata da alcuni anni nel sostenere le attività estive, si intensifica così per avere un impatto maggiore sulla comunità di Pagnana e soprattutto per rappresentare uno stimolo di crescita per i giovani.
L’inizio delle attività è previsto per il 2 febbraio. Il doposcuola di Pagnana sarà aperto due pomeriggi alla settimana per un totale di 8 ore, dove i giovani potranno stare in compagnia con personale qualificato. I giorni di apertura del servizio saranno concordati con le famiglie che mostreranno il loro interesse.
Per chiunque fosse interessato è possibile iscriversi alle attività di Scacciapensieri scrivendo a: circolo.pagnana@gmail.com o chiamando il numero 05711656543 (Arci Empolese Valdelsa). Per la partecipazione è richiesto un contributo mensile di €40 ed è obbligatorio essere in possesso della tessera Arci giovani in corso di validità.
In bocca al lupo Scacciapensieri!