FOCUS ON
FOCUS ON
La gelatina di pesce e il collagene di pesce prodotti da Lapi Gelatine sono ora certificati ASC. L’Aquaculture Stewardship Council è un consorzio terzo che garantisce la provenienza esclusiva da itticoltura della materia prima pesce utilizzata da Lapi Gelatine. In altre parole la materia prima utilizzata è conforme al Marine Stewardship Council standard, certificato da Bureau Veritas, che si occupa di servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.
L’ASC è un programma di certificazione a cui si aderisce tramite richiesta, su base volontaria. Utilizzando risorse ittiche certificate ASC, Lapi Gelatine contribuisce a limitare i danni causati all’ambiente marino dalla pesca intensiva e a proteggere gli oceani e le comunità locali nei paesi in via di sviluppo. Il pesce d’allevamento è più controllato e pulito, più sano e più sicuro per l’utilizzatore finale. E’ importante comprendere che attraverso l’itticoltura si può diminuire la pesca intensiva, causa dell’abbassamento dei livelli di biodiversità dei mari. Infine, non va sottovalutato l’impegno sull’etica del lavoro, che è un elemento fondamentale per l’ottenimento di tale certificazione, poiché tiene in forte considerazione soprattutto nei paesi in via di sviluppo, lo sfruttamento minorile, la parità di stipendi e l’utilizzo della manodopera femminile nell’acquacoltura.
L’ASC è una certificazione rilevante, sempre più richiesta all’interno delle filiere in cui i nostri prodotti vengono trasformati per essere venduti poi al consumatore finale. Pensiamo al settore alimentare, a quello della nutraceutica e degli integratori, così come quello del beauty within e della cosmetica dove di fatto la richiesta di prodotti finali sostenibili è sempre più frequente e può essere garantita solo partendo da materie prime certificate.
Riassumendo, la certificazione ASC significa:
Per saperne di più sulla certificazione ASC: www.asc-aqua.org